Esiste un metodo per far ben oltre e completamene gratis.
Il segreto dietro quest’Hack è la pellicola polarizzata, che normalmente viene utilizzata per filtrare la retroilluminazione .
Oltre a uno schermo LCD, servono anche del diluente per vernici o qualsiasi altro solvente ( l’acetone della Fidanzata/Moglie/Mamma andrà benissimo), vecchi occhiali da sole, nonché una Taglierina.
La maggior parte dei monitor LCD hanno due film sul vetro - uno polarizzato per filtrare la luce ed una pellicola anti-riflesso satinato.
Il display è costruito da strati di diversi materiali, tutti progettati per avere un ruolo nell'uso della luce al fine di creare un'immagine sul display. Gli strati di uno schermo LCD sono quelli sottoelencati (dal basso verso l'alto).
- Specchio. Il retro
del LCD è uno specchio che riflette la luce.
-
Pellicola polarizzante.
Una lastra di vetro rivestita con una pellicola polarizzante sul
retro.
-
Elettrodo. Il piano
di elettrodi comune per il gruppo. Gli elettrodi in un LCD sono
trasparenti.
-
Cristallo liquido.
Uno strato di cristallo liquido TN.
-
Elettrodo. Uno
strato di vetro con uno o più piccoli elettrodi collegati.
-
Pellicola polarizzante.
Un altro strato di pellicola polarizzante perpendicolare rispetto
all'altro strato di pellicola polarizzante.
Procedimento:
In primo luogo, è necessario smontare il monitor e tagliare la pellicola dall'interno, la quale è fatta di due strati, polarizzato e antiriflesso.
Il rivestimento antiriflesso deve essere rimosso in quanto non è necessario, mentre dovrete Tenere un pezzo di pellicola polarizzata, che in seguito servirà per costruire le lenti degli occhiali.
Quando mettete da parte la pellicola polarizzata ricordate l'orientamento!
NOTA: In alcuni monitor i fogli sono sovrapposti e non incollati, in questo caso la rimossione è semplicissima, prendete solo il foglio "polarizzato" più esterno.
In altri vecchi monitor invece sono incollati , quindi dovrete prima staccare il filtro esterno anti riflesso e poi con un po' di solvente rimuovere i residui di colla dal filtro polarizzato che è sotto.
La pellicola antiriflesso deve essere separata dalla pellicola polarizzata |
Se rimangono residui usate del solvente e rimuovete la colla rimasta. |
A questo punto mettete di lato la pellicola polarizzata e riassemblate il monitor LCD.
Con la pellicola rimasta dovrete creare gli speciali occhiali che permetteranno solo a chi li indossa di vedere il contenuto del monitor LCD.
Viene molto semplice con gli occhiali 3D che danno al cinema. Si aprono facilmente. Rimuovete le lenti e inserite un pezzo della pellicola polarizzata precedentemente intagliata con la stessa forma delle lenti che avete rimosso dagli occhiali 3D.
L'effetto, se tutto è andato correttamente, sarà di avere uno schermo completamente bianco che invece rivelerà tutto il suo contenuto solo con gli occhiali speciali.
Come nel video qui sotto:
Per vedere il tutorial completo in Inglese,clicca qui:
http://www.instructables.com/id/Privacy-monitor-made-from-an-old-LCD-Monitor/