Computer: Tutorial come Controllare un computer tramite accesso remoto

Controllare un computer tramite accesso remoto è un’operazione decisamente utile e che consente di comandare il PC di un altro utente distante fisicamente.
Ovvero stando seduti comodi davanti al computer di casa si potrà usare quello di un amico o di un parente lontano visualizzando il loro Desktop per prendere così il controllo dell’intero sistema.

In questo modo si potrà intervenire sul PC a distanza ed effettuare riparazioni, controlli, installazioni, configurazioni e qualsiasi altra operazione come se realmente fossimo seduti davanti a quel computer.
Per accedere da remoto a un PC esistono diversi software per farlo, facili da usare e alla portata di qualsiasi utente. A tale proposito andiamo a vedere i migliori programmi gratis per controllare un computer a distanza.


1. TeamViewer
TeamViewer
Fra i freeware di questo tipo, TeamViewer al momento è sicuramente il migliore. Facile e immediato da adoperare, in italiano, si può installare nel computer oppure utilizzare senza installazione. Oltre al controllo remoto del computer consente anche il trasferimento di file fra i due PC collegati.
Per connettere i due computer entrambi gli utenti dovranno avviare TeamViewer e la persona che deve ricevere assistenza dovrà comunicare all’altro utente ID e Password per autorizzare e consentire l’accesso al PC.
Compatibile con: Windows XP, Vista, 7, 8, Mac Linux, iPhone, iPad e Android
Dimensione: 3.1 MB

2. CrossLoop
CrossLoop
Valida alternativa a TeamViewer, anche CrossLoop è in italiano e facile da usare. Oltre al controllo remoto è possibile scambiare file fra i due computer collegati. Il funzionamento per avviare la connessione è sempre lo stesso: l’utente che deve ricevere assistenza dovrà comunicare all’altro utente il codice di accesso per autorizzare e consentire il collegamento.
Compatibile con Windows: 2003, XP, Vista e 7
Dimensione: 2 MB

3. LogMeIn Free
LogMeIn Free
E’ un altra risorsa per controllare un computer da remoto, completamente in italiano ma con differente modalità di accesso rispetto ai precedenti due software appena visti. Ovvero LogMeIn va installato sul computer che si vuole monitorare a distanza ed è prevista la creazione di un account, tramite il quale via browser e dal sito del produttore, si potrà accedere al PC in questione inserendo i dati dell’account precedentemente creato.