Come Intervenire contro la Calvizie Maschile

Con l'avanzare dell'età, molti uomini cominciano a stempiarsi. La perdita dei capelli continua lungo la parte alta del cranio, in alcuni casi fino ad arrivare ai lati della testa e alla nuca, rendendo calvo lo sfortunato. Questo fenomeno è chiamato "alopecia androgenetica", perché è legato alla presenza degli ormoni androgeni, correlati alle tipiche caratteristiche maschili. Questo articolo ti aiuterà a capire come agisce e come puoi contrastarla.


1
Conoscere il nemico: come agisce la calvizie? Questo particolare caso di perdita dei capelli è legato a livelli alti di testosterone che circola nel sangue, il quale viene convertito dal corpo in diidrotestosterone (DHT). I follicoli di alcuni uomini, per motivi genetici, rispondono al DHT ritirandosi. Se soffri di calvizie per motivi biologici, puoi contrastarla così:
  • Abbassando i livelli di testosterone circolante (non si tratta di testosterone totale).
  • Impedendo al testosterone di trasformarsi in diidrotestosterone.

2
I medicinali inibiscono la caduta dei capelli e qualche volta stimolano la ricrescita. Ma quando si interrompe la cura, si ricomincia a perdere capelli.
  • Minoxidil: da applicare direttamente sul cuoio capelluto, non è chiaro come riesca ad avere effetti positivi.
  • Finasteride, da assumere per via orale in compresse. È più efficace del Minoxidil e agisce sull'enzima che ha il compito di convertire il testosterone in DHT. Approved by the FDA. It works by binding to the enzyme that would otherwise convert free testosterone to DHT.

3
Trapianto di capelli. Nel corso di più sedute, alcune ciocche di capelli vengono rimosse da una parte della capigliatura, dove i follicoli non rispondono al DHT, per essere impiantate nella zona soggetta a calvizie. C'è un rischio minimo di infezione della cute e gli interventi costano abbastanza, ma i risultati sono assicurati e permanenti. La procedura funziona perché i capelli vengono spostati in aree sensibili al DHT.





4
Stimolazione della ricrescita con metodi specifici (ad esempio, quello di M. Gardson). Quando i follicoli si assopiscono, si cominciano a perdere i capelli. Nel momento in cui un'area ha un numero consistente di follicoli sopiti, comincerai a notare che i tuoi capelli appaiono più fini e radi. Non disperare! C'è la possibilità che tu riesca a risvegliare i follicoli.

5
Previeni l'insulinoresistenza. Alti livelli di insulina nel sangue (iperinsulinemia) sono associati alla calvizie maschile e ad altri effetti indesiderati, fra i quali miopia e problemi cutanei.L'iperinsulinemia è uno dei sintomi dell'insulinoresistenza, la quale è legata a un importante consumo di carboidrati. Si può contrastare con l'esercizio fisico costante e la perdita di peso, oltre che riducendo gli zuccheri nella propria dieta.Quindi, evitare l'eccesso di carboidrati e mantenersi in forma potrebbe essere utile per ottenere una capigliatura folta, e anche se non ci sono prove scientifiche a sostegno di questa tesi, uno stile di vita sano porterà molti vantaggi anche su altri fronti.