Come costruire un Sensore di Parcheggio - Fai da Te Tutorial

Oggi, vedremo insieme come assemblare un sensore di parcheggio dal costo decisamente ridotto ma dalle prestazioni piuttosto elevate.
Vi siete mai chiesti come faccia la vostra automobile a rilevare e segnalare prontamente eventuali ostacoli nei quali si potrebbe imbattere il paraurti della vostra auto? Beh, semplice! Per far ciò, si avvale di un sensore noto come sensore ultrasuoni, vediamo insieme come è fatto.


Un sensore a ultrasuoni è un modulo formato da due capsule (trasmittente e ricevente) in grado di calcolare la distanza di un ostacolo semplicemente calcolando il tempo che impiegano gli ultrasuoni per tornare dall’ostacolo alla capsula ricevente.
Eccone uno schema esemplificativo:
Schema Sensore Ultrasuoni
Vediamo insieme l’occorrente per il nostro progetto:
  • Arduino UNO, Mega, Yùn, Fio, Leonardo, 2009, o altri modelli
  • Jumper di collegamento per breadboard
  • Sensore ultrasuoni con capsula trasmittente e ricevente, mod. HC-SR04
  • 3 Diodi led (con eventuali resistori)
  • Breadboard o millefori
Bene, iniziamo!
Anzitutto, dovremo realizzare il circuito che, in questo caso, è piuttosto semplice:
Arduino + Ultrasuoni + Led

Lo sketch

codice_ultrasuoni
Lo sketch è disponibile per il download anche dal link sottostante:
Download | Sketch

Test e considerazioni finali

Arduino PS
Amici, ecco il nostro risultato! Abbiamo testato per circa una settimana il funzionamento di questo piccolo gioiellino e possiamo dire di essere rimasti abbastanza soddisfatti perché non solo è possibile avere una precisione abbastanza alta nelle misurazioni di distanze ma abbiamo anche notato che il consumo di questo dispositivo è piuttosto basso. Alimentare Arduino Mega a 12V non sembra creare alcuna anomalia o surriscaldamento e ci permette di non sprecare un alimentatore usb, possibilmente più utile per la ricarica di uno smartphone o di un tablet. Che dire, provate a realizzare anche voi questo progetto e segnalateci eventuali dubbi o problemi. Alla prossima!

Fonte: http://www.chimerarevo.com/hardware/primi-passi-arduino-sensore-parcheggio-151668/