Cosmesi: Come fare un Dentifricio Naturale SENZA FLUORO - Vegan Style

Siamo ormai informati del pericolo e della tossicità del Fluoro. Cerchiamo quindi un dentifricio senza Fluoro. Un buon dentifricio naturale fatto in casa .L’esperimento è ben riuscito!


no fluoro vegan dentifricio

Ingredienti (per circa 150 ml di dentifricio in gel):
2oo ml di Latte di riso Venere
8 chiodi di garofano
1 cucchiaio di amido riso o amido di mais
1/2 cucchiaino di sale rosa dell’Himalaya
1/2 cucchiaino di zenzero radice in polvere

Procedimento:
Semplice! Prendere il bicchiere in dotazione col minimiper (frullatore ad immersione), versarvi tutti gli ingredienti e frullare bene per un bel po’. Filtrare per eliminare i pezzettini di chiodi di garofano e versare il composto liquido in un pentolino. Far cucinare a fiamma bassa e continuare a mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno fin quando non si addenserà. Poi spegnere il fuoco, continuare a mescolare per farlo raffreddare e attrezzarvi di siringa per dolci. Versare il composto nella siringa e con l’aiuto del beccuccio più stretto, riempire il vostro tubetto del dentifricio. Adesso vi chiederete: “ma dove si compra questo tubetto?” Semplice! Ho preso un tubetto finito di dentifricio, ho inserito acqua ben calda all’interno e ho fatto ripetuti lavaggi, chiuso con tappino, fino a quando l’acqua usciva limpida. Una volta riempito il tubetto del dentifricio riporlo in frigo. Tutte le volte che dovrete usarlo basterà prenderlo un minuto prima e ricordatevi poi di rimetterlo ancora in frigo. Risultato: consistenza ottima come un vero dentifricio in gel! Morbidissimo, colorato e lascia una leggera freschezza in bocca per via dei chiodi di garofano e zenzero che non danno per niente fastidio.

Note:
Riepilogando: chiodi di garofano (rinforzano e curano le gengive agendo come antisettico); ‘amido di riso (proprietà rinfrescante ed emolliente, previene e lenisce le irritazioni della mucosa orale); sale rosa (deve essere fino per non graffiare lo smalto dei denti, oppure pestarlo o macinarlo. E’ ottimo per l’igiene orale e dentale perchè inibisce la formazione del tartaro e della carie. La maggior parte delle malattie che colpiscono i denti sono provocate da una eccessiva acidità del cavo orale e della gola, quindi il sale ricostituirà una flora orale neutra e proteggerà la bocca e  i denti da ogni altro attacco. Viene usato anche contro il sanguinamento delle gengive); lo zenzero (ha un’ottima azione disinfettante ed anticarie).

Consigli:
Potete aromatizzare il vostro dentifricio come preferite,
in tal caso vi do qualche consiglio sugli ingredienti e le loro proprietà. Dentifricio alla camomilla o salvia (sono utili nel calmare ulcere della bocca, mal di denti e gengive infiammate, in più la salvia riduce il sanguinamento); alla menta (rinfrescante e disinfettante, serve ad aggiungere sapore e ad alleviare il dolore e l’infiammazione anche se occasionalmente può irritare la pelle, la bocca e le gengive); all’echinacea (stimola il sistema immunitario); all’eucalipto (ha proprietà di sbiancamento dei denti e prevenzione alla macchiatura); alla mirra (aiuta ad eliminare i batteri che causano la placca e previene gengiviti e alitosi); alla polpa di fragola fresca (passata sui denti aiuta a renderli più bianchi, elimina il tartaro e si ha un alito più fresco); al finocchio (antinfiammatorio, aiuta la digestione e combatte l’alitosi); alla cannella (effetto stimolante, antidolorifico e antibatterico, anche se il suo uso va limitato); al timo (contro alito cattivo, antisettico, disinfettante e sbiancante); all’anice (rinfresca la bocca e profuma l’alito); al limone (aromatizzante e antisettico)… e altri ancora che non sto qui ad elencare se no ne verrebbe fuori un papiro!

Fonte:
http://www.veganblog.it/2012/01/30/dentifricio-di-mus/
dentifricio di Mus